Un workshop in diretta streaming dedicato alla funzione compliance e alle sue evoluzioni. Una giornata di approfondimento che offrirà ai partecipanti un quadro completo sul ruolo, le azioni e le nuove sfide della compliance, con testimonianze di primarie imprese nazionali e internazionali e la condivisione di best practice operative.
L’evento formativo, fissato per il 26 e 27 novembre e organizzato da Paradigma, si rivolge ai Compliance Officer, ai Responsabili del Servizio Legale, agli Internal Auditor, ai componenti di OdV e Collegio Sindacale di imprese, banche e assicurazioni, con l’obiettivo di aggiornare le varie competenze professionali.
Si esamineranno il ruolo della funzione compliance e gli strumenti operativi, con particolare attenzione all’efficienza dei processi e al supporto offerto dall’Intelligenza Artificiale nell’ottimizzazione delle attività, incluse le sfide emergenti in ambito ESG.
Tra i relatori, Agostino Carta, GRC Product Manager di Deda Bit, porterà un contributo sul tema Gli strumenti della digital transformation a supporto della funzione compliance. L’intervento metterà in luce come le tecnologie digitali avanzate stiano trasformando la compliance in chiave di efficienza, accuratezza e tempestività, l’evoluzione verso un ecosistema GRC integrato con soluzioni di Intelligenza Artificiale.
Verrà approfondito come l’AI sia in grado di automatizzare attività ripetitive, migliorare la gestione del rischio e adattarsi rapidamente ai cambiamenti normativi. Particolare focus sarà dedicato alle aree di maggior impatto dell’AI: dalla sorveglianza delle modifiche normative alla verifica contrattuale, fino al mapping dinamico tra rischi e controlli e alla supervisione continua degli asset IT.
Un’occasione, per i partecipanti, per formare una visione strategica su governance dei processi GRC ed efficienza operativa, esplorando come la digital transformation abiliti l’ottimizzazione delle attività aziendali.
Il workshop rappresenta un momento per confrontarsi con esperienze applicate e testimonianze aziendali, approfondire i cantieri più complessi della compliance moderna (es. whistleblowing) ed acquisire metodologie applicative e linee guida pratiche per affrontare le sfide di oggi e di domani.


